Lavorazione

Il processo di fusione

Italrecycling trasforma il metallo recuperato in nuovi prodotti, sali o Soluzioni contenenti Metalli Preziosi, in metallo puro e in moneta.

Fusione di oro e argento

Italrecycling recupera metelli puri come Oro in barra, lamina, grana, lingotti e Argento in barra, grana, anodi. Oro, Argento, Platino e Palladio in virtù della loro duttilità allo stato puro, vengono sempre legati per consentirne la lavorazione.

I metalli preziosi sono accuratamente trasformati in Sali e Soluzioni per il settore galvanico e per la produzione di catalizzatori per uso industriale, offrendo soluzioni su misura e consone alle esigenze del cliente. I nostri prodotti sia semi-lavorati che finiti sono concepiti e conformati per soddisfare le vostre necessità.

Affinazione selettiva tramite procedure idrometallurgiche

Il materiale in entrata si presenta sotto forma di verga a basso titolo.
Dapprima i metalli preziosi vengono isolati elettroliticamente in vasche dove come prodotto principale si ricava rame puro.

Poi, tramite una serie di attacchi chimici mirati, vengono recuperati selettivamente dalle soluzioni in una forma che mostra già un buon grado di purezza.

I metalli recuperati poi subiscono lavorazioni che mirano a garantire che i prodotti finiti rispettino i più elevati standard di qualità sia che si tratti di lingotti o di prodotti trasformati

Laboratorio saggi

Il laboratorio Analisi Italrecycling si occupa della gestione di tutti i campioni inerenti il materiale in ingresso ed uscita sia delle analisi interne necessarie al processo di affinazione, nonché al supporto dello stesso reparto nello sviluppo di nuove tecniche.

Il personale provvede al continuo aggiornamento sulle nuove tecnologie disponibili sul mercato, allo sviluppo dei propri metodi analitici, all’acquisizione di nuove apparecchiature ,che siano sistemi di digestione, strumenti di analitici, al fine di fornire al cliente il servizio più completo e flessibile in grado di soddisfarne tutte le possibili richieste.

Il laboratorio effettua le analisi inerenti il contenuto metallico dei campioni che siano liquidi o solidi (polveri o leghe metalliche preziose e non),scarti orafo-argentieri e rifiuti industriali come catalizzatori esausti, fanghi e soluzioni galvaniche.
Tramite uno screening ED-XRF al fine di identificare in maniera affidabile la composizione semi-quantitativa del campione, il laboratorio adegua il processo di analisi sfruttando le proprie tecniche analitiche al fine di raggiungere il massimo grado di precisione e ripetibilità del risultato a garanzia propria e del cliente.

Il laboratorio esegue le seguenti tipologie di analisi

– Saggi per coppellazione (Fire Assay)
– Saggi Cenere
– Analisi Soluzioni Galvaniche e non per la determinazione del contenuto in preziosi
– Analisi tramite ICP -OES
– Analisi XRF (ED-XRF)
– Analisi PGM (Platinoidi quali Pd PT Rh Ir Ru)

Etichettatura ambientale

Conferisci gli imballaggi in modo corretto nella raccolta differenziata.
Svuota l’imballaggio del suo contenuto prima di conferirlo in raccolta.